Febbraio 2010
Da sede dei Vigili Urbani
a
Museo Leoncavallo
I lavori di preparazione, della sala che ospita il museo, ebbero inizio nei primi mesi dell’anno 2010, su progetto dell’ Ing. Giancarlo Perrone, all’epoca assessore del comune, che a titolo completamente gratuito ne seguì lo svolgimento dall’inizio alla fine. La sede scelta per l’istituzione è una sala risalente al XV sec. e fa parte dell’antico complesso domenicano, attuale sede del municipio di Montalto Uffugo, luogo che nei secoli ha avuto diverse destinazioni d’uso tra le quali “il teatro”…
Molti furono gli amici che prestarono la loro opera per la realizzazione dell’opera, cosa non facile e ricca di sorprese. Le foto che seguono, testimoniano i lavori nelle varie fasi e i tanti che ne presero parte e ne resero possibile la realizzazione, a cui va tutto il nostro ringraziamento.
(Foto dell’ingresso al museo)
La sede del museo in precedenza sede dei Vigili Urbani
Il segreto di un obiettivo raggiunto
La semplicità
Impegno, costanza, amore
La semplicità, la disponibilità e la professionalità, unitamente all’umiltà e alla consapevolezza di un gruppo di persone che non si sono mai risparmiate, lavorando sodo, mangiando un panino insieme tra le piccole pause, non curanti dei tanti che, con ogni mezzo, manifestarono, a loro modo, il rispetto per le persone e le cose, ammassando, anche, cumuli di spazzatura nei pressi dei lavori in corso.
Persone uniche
Un grande accordatore
Il Maestro Scavello
Tra i primi a fare ingresso al museo sono stati il pianoforte donato dalla Sig.ra Ciseri e l’accordatore che, amorevolmente, se ne prese cura, il Maestro Scavello